Coro Liturgico Parrocchiale


Il coro parrocchiale è un’importante realtà di qualsiasi comunità cristiana.
Al coro è assegnato un ruolo importantissimo ed insostituibile: quello di essere nucleo propulsore e animatore del canto di tutta l’assemblea in preghiera; anzi, è il simbolo di cosa è la Chiesa: molti uniti nella diversità (voci alte, voci basse, diversità di sesso, di età).
È il segno di come dovrebbe essere la vita nella Chiesa: l’incontro e la fusione di persone diverse, con la loro storia del passato e del presente. I cantori, l’uno accanto all’altro fanno corpo, formano un’unità, pregano e fanno pregare di più e meglio.
Come ogni servizio che viene svolto nella comunità parrocchiale, anche il cantare ed il fare musica nei riti presuppone non solo un talento ed una passione, ma soprattutto una vocazione.
Per questo il coro per poter svolgere bene il suo servizio non può limitarsi a curare ed a perfezionare il canto e la musica, ma deve conoscere, coltivare, approfondire e vivificare con impegno e costanza la spiritualità liturgica e le motivazioni che rendono il canto nelle celebrazioni autentico servizio e preghiera.
Allora!!! Vi aspettiamo tutti i venerdì dalle 18:30 alle ore 20 sperando di poter condividere con voi questo cammino di fede, di preghiera e di canto.
“Grazie Signore per averci dato il dono del canto:
al Tuo cospetto cogliamo la sua meravigliosa armonia.
Quando canto per Te, Ti ascolto nel mio stesso canto.
Grazie Signore per i canti e per Te che nel canto sei la musica.
Quando canto per Te, sei già presente nella mia capacità di cantare.
Grazie Signore”
(Madre Teresa di Calcutta)